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29/09/2021DayCamp adulti
18/10/2021Il DayCamp di OFpassiON comincia subito con l'immersione dei Dreamer nel LARP che si svilupperà per tutta la giornata insieme. Siete curiosi di scoprire cosa ci siamo inventati questa volta?
DayCamp di OFpassiON
Vale e Frao hanno trovato uno strano baule e non sanno cosa ci sia dentro, potrebbe essere tutto bellissimo o tutto bruttissimo.
I Dreamer sono disposti a correre il rischio di aprirlo? Ovviamente sì!
Il baule è pieno di oggetti stranissimi da indossare. C’è una scritta ‘indossami per scoprire un mondo’. Un dreamer volontario indossa un travestimento ma non accade nulla.
Solo quando tutti i Dreamer indossano il loro travestimento… incredibile!!! In un istante stiamo volando nello spazio a velocità supersonica! Un pianeta ci viene incontro, forse atterreremo lì!
L’impatto avviene senza danni e il gruppo si ritrova in mezzo alla giungla. In lontananza si intravede un villaggio ma nell’unica via possibile per raggiungerlo c’è un branco di tigri pericolosissime.
Come fare a raggiungere il villaggio? Qualcuno vuole offrirsi volontario per farsi mangiare e far passare gli altri? No… urge una soluzione diversa. Ecco l’idea: costruire un robot con le ruote in grado di ipnotizzare le tigri e farci passare.
Forza, al lavoro! Al DayCamp di OFpassiON non c'è tempo da perdere.
Costruzione del robot al DayCamp di OFpassiON
I Dreamer iniziano così la costruzione del robot.
Ovviamente una volta pronti i robot bisogna fare in modo di raggiungere il villaggio, operazione che si svolge senza intoppi.
Arrivati al villaggio i Dreamer scoprono di essere al sicuro, ma di essere diventati umani tribali in un villaggio preistorico. I loro vestiti sono molto strani, così come le loro capacità… completamente diverse da quelle classiche che possiedono sulla Terra!
Il villaggio tribale
Il DayCamp di OFpassiON prosegue quindi con l'ideazione di un personaggio. Per prima cosa i Dreamer dovranno disegnarsi e scegliere le proprie caratteristiche uniche in base alle quali dovranno comportarsi.
Fatto questo è giunto il momento di andare a cercare il capo tribù.
La ricerca non è per niente facile: i Dreamer corrono in lungo e in largo prima di trovare finalmente il Capo Villaggio che chiede loro immediatamente chi sono, cosa ci fanno lì e soprattutto come sono arrivati.
I Dreamer fanno a gara per raccontare le loro vicissitudini e il Capo Villaggio, nell’udire la storia, sembra subito sollevato: temeva che il gruppo di tribali volesse attaccare il suo villaggio, invece scopre che la sua richiesta di aiuto, inviata attraverso l’universo, ha raggiunto il Pianeta Terra ed è stata accolta! I Dreamer sono lì per aiutare il villaggio.
Ma un dubbio lo attanaglia ancora: e se fosse tutta una messa in scena per distruggere la sua tribù?
Prima di svelare tutto ai Dreamer il Capo Villaggio deve potersi fidare di loro.
Siccome i villaggi tribali che attaccano sono spesso disorganizzati e molto disuniti, non potranno mai essere in grado di creare stupore collaborando tutti insieme. Quindi se i Dreamer sono effettivamente chi dicono di essere… devono riuscire a stupire il Capo Villaggio con un'azione corale!
Sembra semplice vero? Ma non lo è.
I Dreamer devono superare questa prova ed aiutare il Capo Villaggio se vogliono tornare a casa, quindi si ingegnano e sperimentano diverse idee.
Finalmente il Capo Villaggio è soddisfatto: la loro idea funziona, l’hanno messa in pratica tutti insieme; ora il Capo può serenamente parlare ai Dreamer!
‘Dovete sapere che sul nostro pianeta è successo un disastro: lo scarabeo che protegge e dona serenità al nostro mondo è stato tolto dal suo scrigno. Ora tutti gli animali sono arrabbiati e continuano ad attaccare i nostri villaggi. E' impossibile uscire dal villaggio senza essere mangiati da qualche bestia. Per riuscire a risolvere questo problema l'unica soluzione è ritrovare lo scarabeo e rimetterlo nel suo scrigno. Io non so come fare e non ho nessuna informazione su dove siano scrigno e scarabeo, ma ho degli occhiali con dei poteri magici che potranno aiutarvi. Questi occhiali vi guideranno nella ricerca dello scrigno e dello scarabeo, ma posso essere indossati solo da un essere che non viene da questo pianeta e daranno informazioni solo al più alto che li indosserà. Io ora non ho più niente da dirvi, gli occhiali vi aiuteranno. Buona fortuna Dreamer!’.
I Dreamer si guardano un po’ intorno… chi è il più alto? Frao. Sarà lui a dover indossare gli occhiali.
Wow!!! Questi occhiali sono strepitosi, Frao riesce a vedere un sacco di scritte sovrapposte al mondo che vedeva prima (una sorta di realtà aumentata ante litteram!).
Sono scritte un po’ invasive… bisognerà imparare a gestirle. Ad ogni modo queste scritte stanno dicendo che per trovare lo scarabeo i Dreamer devono raggiungere il boschetto più lontano, ma dovranno stare attenti a non essere divorati dagli animali pericolosi che sono sparsi ovunque, quindi dovranno muoversi in modo particolare.
10 saltelli apro e chiudo, una corsetta fino al pino, 10 passi indietro,… che fatica arrivare al boschetto in questo modo!
Scrigno e scarabeo al DayCamp di OFpassiON
Finalmente giunti tutti sani e salvi al boschetto bisogna trovare lo scarabeo: è grosso come una palla da calcio. Chissà dove è nascosto! Forza, al lavoro, dobbiamo trovarlo!
Gli occhiali stanno anche dicendo un’altra cosa: quando lo si trova deve essere affidato al più piccolo del gruppo.
Cosa manca ora? Lo scrigno. E’ fondamentale per la riuscita del tutto, ma la sua ricerca sarà molto più difficile: lo scrigno si è rotto in tanti pezzi e dovrà essere ricomposto. Riusciranno nell'impresa i Dreamer che partecipano al DayCamp di OFpassiON?
Il LARP si sviluppa col teletrasporto
Dove si trovano i pezzi? In una zona completamente diversa del pianeta. Per fortuna ora abbiamo il teletrasporto a disposizione! Gli occhiali ci aiuteranno ad impostarlo correttamente e ad attivarlo.
I Dreamer dovranno mettersi in cerchio e passarsi la palla facendola rotolare senza tirarla ai propri vicini. Quando tutti l'avranno toccata 2 volte il teletrasporto verrà attivato.
SBAAAMMMM! Eccoci in una zona nuova e completamente diversa. Adesso dobbiamo dividerci in due squadre per ritrovare i pezzi più velocemente e non rischiare di essere visti dagli animali pericolosi.
Dopo la collaborazione inizia la competizione
Gli occhiali stanno dicendo che un gruppo dovrà andare ad esplorare la zona davanti al fabbricato principale e l'altro la zona dietro. Immaginate di tirare una linea invisibile alle due estremità e cercate nella zona davanti o dietro. Una volta trovati tutti i pezzi ci ritroveremo qui. Via!!!
L’operazione non è delle più facili, ma i Dreamer ce la mettono tutta e ovviamente riescono nel loro intento!
Ora i pezzi sono tutti a disposizione, i Dreamer ricompongono la scatola e… devono tornare dal capo tribù per apprendere la procedura particolare per rimettere scrigno e scarabeo al loro posto e risolvere i problemi di questo nuovo mondo.
Dove sarà il capo tribù ora? Chissà… via con la ricerca! Questa volta trovarlo è ancora più difficile di prima, ma… eccolo finalmente!
‘ Benissimo! Siete stati davvero molto bravi, dei grandi! Ora resta ancora un'ultima cosa da fare, sapete quale? Ovviamente mettere lo scarabeo nello scrigno! Per farlo bisogna seguire un particolare rituale. Per prima cosa lo scarabeo vuole passare sulla testa di tutte le persone presenti molto velocemente, non possono passare più di 3 sec da una testa all'altra. Poi vuole che venga messo per terra e tutti lo superino con un salto senza pestarlo. Anche questo deve avvenire molto veloce, max 5 sec tra un salto e l'altro. Solo una volta compiuto questo rituale lo scarabeo potrà tornare nel suo scrigno, ma per farlo tutti dovranno collaborare toccando lo scrigno o lo scarabeo!’
Si ristabilisce l'armonia sul pianeta tribale
I Dreamer ci mettono un po’ a capire tutta questa procedura e a compierla perfettamente per farla funzionare. La sfida e le difficoltà sono parte integrante del DayCamp di OFpassiON. Ma finalmente, all’improvviso, l’armonia su questo pianeta tribale così strano è ristabilita. Il Capo Tribù li ringrazia. Scarabeo e scrigno sono stati riposizionati e lui ha qualcosa per ringraziarli dell’aiuto. Cosa sarà mai?
‘Voglio lasciarvi un ricordo del nostro mondo e di questa avventura vissuta. Vi insegnerò a costruire le nostre case e i nostri animali da compagnia. I miei aiutanti saranno i due più alti del gruppo, ho trasmesso loro telepaticamente come fare, già al loro arrivo su questo pianeta: ero sicurissimo che sareste riusciti a svolgere la missione. Loro ve lo insegneranno appena tornati sulla Terra. Rifate al contrario la procedura che vi ha portati qui. Grazie ancora e buon viaggio!’
Creatività
I Dreamer hanno quindi messo alla prova tutta la loro creatività per la costruzione della casetta e degli animali da compagnia che hanno portato a casa insieme al robot al termine della giornata.
Perché i LARP
Cosa ne pensate? Vi è piaciuta la nostra avventura? Vi siete chiesti cosa sia un LARP?
LARP è l'acronimo di Live Action Role-Playing, ossia Gioco di Ruolo dal Vivo. E' una forma di gioco estremamente flessibile in cui i partecipanti interpretano fisicamente i personaggi con il proprio agire, rappresentando le situazioni fittizie nello spazio reale che li circonda.
Il LARP è implicitamente educante
Vi siete accorti, leggendo questo post, di quante dinamiche educative entrano in gioco?
Narrazione, attività pratiche, costruzione, scoperta, inventiva, immedesimazione in un personaggio ideato dai Dreamer, gioco di squadra, competizione, collaborazione, capacità di stupire, curiosità, voglia di mettersi in gioco, raggiungimento di un obiettivo, paure, realizzazione del robot, attività fisica, attività creative, fantasia,... e molte altre ancora!
Esiste forse qualche altra attività in grado di stimolare così tante aree educative in maniera pratica e divertente appassionando i Dreamer?
Vuoi partecipare al nostro prossimo DayCamp? Scopri nel calendario le date disponibili!
E intanto goditi le foto dell'evento del 3 ottobre 2021.